Gli eventi che mostrano la bellezza degli Access Bars

L'Access Bars Flashmob è un evento organizzato da Operatori e Facilitatori che può vedere il coinvolgimento di persone interessate a questa tecnica di rilassamento basata sul toccare 32 punti energetici sulla testa, con l'obiettivo di rilasciare stress, stanchezza ed operare un vero e proprio reset.

simile a un assembramento di persone che eseguono una coreografia, ma focalizzato sul tema degli Access Bars. Quali sono gli scopi di un flashmob interamente dedicato a questo trattamento?

*Diffusione degli Access Bars: è un modo per presentare questa tecnica a un pubblico più ampio, mostrando i suoi benefici per ridurre stress e ritrovare l'equilibrio.

*Coinvolgimento degli Operatori e dei Facilitatori: l'evento riunisce persone che già conoscono e praticano gli Access Bars, per creare connessioni e/o fare dimostrazioni veloci dei "Bars". Un’ottima occasione per incontrarsi tra colleghi e colleghe.

*Senso dell’unione: un flashmob, per sua natura, crea un senso di comunità e di partecipazione spontanea. Vi è in esso anche un aspetto di improvvisazione che può essere molto divertente per tutti.

Cosa si può creare durante la giornata?

*Dimostrazioni di Access Bars: un gruppo di persone potrebbe posizionarsi in uno spazio pubblico ed iniziare uno scambio dei Bars, per "riscaldare" l’ambiente ed attirare l’attenzione dei passanti.

*Attività collaterali: diffusione di informazioni e condivisione di esperienze vissute con gli Access Bars.

*Invito alla partecipazione: potrebbe iniziare con una notizia diffusa tramite social media, con inviti mirati ed arricchirsi di tutto ciò che si muove sul momento. Si tratta di un'idea creativa per portare la pratica degli Access Bars fuori dai contesti abituali e renderla visibile ed accessibile a tutti.

Vi sono già state alcune iniziative nel mondo che hanno ottenuto tantissimo successo e creato qualcosa di totalmente nuovo nelle vite delle persone che hanno partecipato. Organizzare l'evento, mettersi in gioco e coinvolgere le persone con gli Access Bars arricchisce tutti: Operatori, Facilitatori e coloro che aderiscono alla giornata. In alcune nazioni sono stati creati dei flashmob in contemporanea in differenti città, un'esperienza veramente eccezionale: donare e ricevere all'unisono in tante località è qualcosa che può cambiare le molecole dei luoghi ed invitare le persone a qualcosa di totalmente diverso. E questo effetto sottile può essere contagioso anche per chi vive in una delle città del flashmob, anche se non partecipa direttamente all'evento.
Il trattamento Bars è molto pratico e può essere fatto scorrere anche sdraiati a terra su dei tappetini o su un prato, facilitando così l'organizzazione della giornata. I più "attrezzati" possono anche pensare a lettini e sedie zero gravity. E quanto può essere divertente e nutritivo tutto questo?

In Ungheria, ad esempio, sono già tre anni che organizzano il flashmob nazionale, e le foto e i video dell'evento sono molto coinvolgenti. Anche a New York ne hanno creato uno, in un bellissimo parco. Che cosa ci vorrebbe per diffondere questa onda in tutto il mondo ed invitare Facilitatori ed Operatori a creare la magia con gli Access Bars?

Anche l'Italia avrà il suo flashmob barsista, il 10 maggio 2026, creato e curato dalla facilitatrice Bars Gioia Oddi. L'idea è di coinvolgere più città contemporaneamente - già c'è la cartina virtuale per poter aggiungere la propria località - e scegliere luoghi all'aria aperta, per poter coinvolgere passanti e curiosi. Gli Operatori e i Facilitatori possono iniziare a scambiare i Bars tra loro stimolando la curiosità delle persone; l'andamento della giornata è libero ed ogni organizzatore può aggiungere tutto ciò che desidera. Access Consciousness ha creato anche una chat Telegram interamente dedicata ai flashmob dei Bars nel mondo: ci si confronta, si crea e si condividono le proprie iniziative. E come può essere ancora meglio di così?
L'onda è già partita e siamo pronti a vedere cosa creerà. Chi organizza può anche informare e coinvolgere i potenziali "curiosi", coloro che dicono di voler ricevere il trattamento ma non trovano mai il tempo: quale migliore occasione del flashmob per provarli? Energia, persone, entusiasmo e Bars.